Monteprandone Porto d’Ascoli- Storia di un territorio, Cassa Rurale ed Artigiana di Acquaviva Picena e Monteprandone, Linea Grafica, Centobuchi 1992.
Ampia e documentata rassegna storica, monumentale, artistica, ambientale delle due località dalla preistoria al 1935, con ampio spazio dedicato alla vita e alle opere di S. Giacomo della Marca, di Carlo Allegretti, di Mons. Eugenio Massi, di S. Cirino Martire, etc.
La pianta del territorio di Monteprandone-Porto d’Ascoli del 1753, pubblicato in Atti del 1° Seminario sulle fonti per la Storia della Civiltà Marina Picena, S. Benedetto del Tronto, 21-22 ottobre 1995 a cura di G. Cavezzi, S. Maroni Editore, Ripatransone 1997, pp.247-271.
Interessante ed importante ricostruzione topografica del territorio comunale di quell’epoca, quando la frazione di Porto d’Ascoli era parte integrante del territorio di Monteprandone.
Il castello di Monteprandone ed Il Castello di Montecretaccio, pubblicato in Maurizio Mauro, Castelli, Rocche, Torri, cinte fortificate delle Marche – I castelli dello Stato di Ascoli, vol. IV, Tomo I, Istituto Nazionale dei Castelli, Adriampress, Ravenna 1998, pp. 86-130.
I codici della Libreria di S. Giacomo della Marca nel Museo Civico di Monteprandone, Regione Marche e Comune di Monteprandone, Fastedit Editore, Acquaviva P. 2000.
Storia, catalogo e schede dei codici conservati nel Museo Civico di Monteprandone, elenco e posizione di quelli sparsi nelle altre biblioteche, anche straniere.
Il passaggio di D. Maria d’Austris regina d’Ungheria per lo Stati Ecclesiastico nell’anno 1631, pubblicato in Atti del 2° Seminario sulle Fonti per la Storia della Civiltà Marinara Picena, a cura di G. Cavezzi, S. Benedetto del Tronto 8-9 dicembre 2000, Centro Stampa Piceno, Giannino e Giuseppe Gagliardi Editore, Ascoli Piceno 2002, pp.259-268.
Un viaggio favoloso di una regina bambina per raggiungere l’uomo che dovrà sposare..
Presenza e culto di S. Giacomo della Marca a Mantova, Pro Loco di Monteprandone, Linea Grafica, Centobuchi 2004.
Pubblicato anche in Picenum Seraphicum, Rivista di Studi Storici Francescani(nuova serie), Atti del Convegno Internazionale su Giacomo della Marca, Anno XXII, Falconara 2002, pp.169-191.
Storia di una presenza, di un culto del Santo nella città di Mantova fino al 1945, testimoniati da una cappella, distrutta dai bombardamenti durante l’ultima guerra e da una moneta, coniata nella zecca ducale di Montova dedicati al Santo dalla famiglia Gonzaga.
Storia e caratteristiche della Libreria e schede dei codici M. 5, M . 22, M . 42, M . 44, M . 46, M . 46bis, M. 57-58-59 e bolla di Pio II a tutela della Libreria.
Quarant’anni di presenza 1967-2007, in occasione del quarantennale della fondazione dell’associazione Pro Loco di Monteprandone, Linea Grafica, Centobuchi 2007.
Rassegna dell’attività della Pro Loco in un quarantennio con documenti e foto inediti